A.R.C.A.: Il network si arricchisce
di centrosolidarietadelfino
Il progetto A.R.C.A. (Azioni di Recupero Comunitario del Disagio Abitativo), sostenuto da Fondazione Con il Sud, desta interesse e incontra il favore di enti pubblici e privati del territorio di Cosenza. Il lavoro del coordinamento e della comunicazione ha portato all’acquisizione di consensi e impegni formali da parte di nuovi enti.
Il Comune di Castrolibero (CS), il Comune di Casali del Manco (CS) e la Caritas Diocesi Cosenza-Bisignano hanno accolto l’invito del Centro di Solidarietà Il Delfino a far parte del network operativo del progetto, al fine di offrire ad alcune famiglie dei loro territori un’opportunità concreta per cercare di superare una situazione di difficoltà sociale e di disagio abitativo.
I comuni di Castrolibero e Casali del Manco hanno approvato una delibera di giunta e sottoscritto con il Delfino una convenzione che consentirà di selezionare, per il tramite dei Servizi sociali comunali, i nuclei familiari più bisognosi di essere accolti nel progetto di Housing Sociale A.R.C.A.
Anche la Caritas Diocesi Cosenza-Bisignano ha abbracciato il progetto con la sottoscrizione di una convenzione per l’individuazione di nuclei familiari in condizioni di fragilità.
I sindaci hanno sottolineato l’importanza del progetto ARCA quale esempio di collaborazione pubblico/privato sociale per fornire risposte di contrasto alla povertà che coinvolge molte famiglie.
Il progetto ARCA ha ottenuto, inoltre, l’interesse del Centro per l’Impiego di Cosenza con cui è stato firmato un accordo. L’accordo prevede l’attività seminariale di divulgazione, orientamento e accompagnamento al lavoro da parte del Centro per l’Impiego di Cosenza verso i beneficiari del progetto.
Il network del progetto si arricchisce dunque della partecipazione di nuovi enti che contribuiranno al prosieguo delle attività.
Ti potrebbe interessare
Presentati i risultati del progetto A.R.C.A.
di centrosolidarietadelfino
Sono stati presentati presso la sede della Cooperativa sociale Il Delfino, a Castiglione Cosentino, i risultati e l’esperienza del servizio di housing...
La storia di Hanna mamma in fuga dalla guerra
di centrosolidarietadelfino
Da ormai un anno, il nostro progetto di housing sociale A.R.C.A. accoglie anche famiglie provenienti dall’Ucraina, in fuga dalla disperazione della guerra....
“Non sono un murales – Segni di comunità” – Svelata l’opera a Castigione Cosentino
di centrosolidarietadelfino
E' stata svelata l'opera "Non sono un Murales" a Castiglione Cosentino con un evento di inaugurazione alla presenza del Sindaco salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e dell'artitsa Amaele Serino.