A.R.C.A.: Il network si arricchisce
di centrosolidarietadelfino
Il progetto A.R.C.A. (Azioni di Recupero Comunitario del Disagio Abitativo), sostenuto da Fondazione Con il Sud, desta interesse e incontra il favore di enti pubblici e privati del territorio di Cosenza. Il lavoro del coordinamento e della comunicazione ha portato all’acquisizione di consensi e impegni formali da parte di nuovi enti.
Il Comune di Castrolibero (CS), il Comune di Casali del Manco (CS) e la Caritas Diocesi Cosenza-Bisignano hanno accolto l’invito del Centro di Solidarietà Il Delfino a far parte del network operativo del progetto, al fine di offrire ad alcune famiglie dei loro territori un’opportunità concreta per cercare di superare una situazione di difficoltà sociale e di disagio abitativo.
I comuni di Castrolibero e Casali del Manco hanno approvato una delibera di giunta e sottoscritto con il Delfino una convenzione che consentirà di selezionare, per il tramite dei Servizi sociali comunali, i nuclei familiari più bisognosi di essere accolti nel progetto di Housing Sociale A.R.C.A.
Anche la Caritas Diocesi Cosenza-Bisignano ha abbracciato il progetto con la sottoscrizione di una convenzione per l’individuazione di nuclei familiari in condizioni di fragilità.
I sindaci hanno sottolineato l’importanza del progetto ARCA quale esempio di collaborazione pubblico/privato sociale per fornire risposte di contrasto alla povertà che coinvolge molte famiglie.
Il progetto ARCA ha ottenuto, inoltre, l’interesse del Centro per l’Impiego di Cosenza con cui è stato firmato un accordo. L’accordo prevede l’attività seminariale di divulgazione, orientamento e accompagnamento al lavoro da parte del Centro per l’Impiego di Cosenza verso i beneficiari del progetto.
Il network del progetto si arricchisce dunque della partecipazione di nuovi enti che contribuiranno al prosieguo delle attività.

Ti potrebbe interessare
Evento: Concerto di Musica e Pace a Castiglione Cosentino
di centrosolidarietadelfino
Domani 1 agosto alle ore 21 in piazza della Concordia Castiglione Cosentino si terrà l'evento "Concerto di Musica e Pace".
“Non sono un murales – Segni di comunità” – Svelata l’opera a Castigione Cosentino
di centrosolidarietadelfino
E' stata svelata l'opera "Non sono un Murales" a Castiglione Cosentino con un evento di inaugurazione alla presenza del Sindaco salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e dell'artitsa Amaele Serino.
Assegnati i primi alloggi sociali del progetto A.R.C.A.
di centrosolidarietadelfino
Tra agosto e novembre 2020 sono stati assegnati 3 dei 4 alloggi sociali creati nell'ambito del progetto A.R.C.A. a Castiglione Cosentino. Una volta pronta la palazzina e con gli appartamenti ormai completi di arredi e tutto l’occorrente per accogliere i beneficiari, grazie alla collaborazione degli enti del network territoriale di ARCA, sono state individuate alcune famiglie dalle caratteristiche giuste per entrare nel progetto.