#3 LA CURA DELL’ AMORE
di ideeinmovimento
#NAVIGANDO VERSO IL NATALE in un mare di libri tappa di navigazione #3 La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza di Eva Feder Kittay, edito da Vita e Pensiero.
Il nostro viaggio verso il Natale continua in compagnia di Adriana. Donna attenta e sensibile al tema sociale della disabilità, immersa nella lettura del libro “La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza” di Eva Feder Kittay, di cui consiglia vivamente la lettura a quanti, giovani e adulti, hanno a cuore questo tema!
L’autrice del libro è filosofa, femminista e anche madre di una figlia, Sesha, affetta da una gravissima forma di disabilità mentale.
La ricerca di uguaglianza e il riconoscimento della dipendenza sono i due poli concettuali del libro. L’uguaglianza è stato l’ideale per cui le persone hanno lottato, ma rischia di occultare le inevitabili forme di dipendenza della condizione umana. Pensiamo per esempio alla dipendenza dei bambini, degli anziani e dei malati, come a quelle forme che contraddistinguono i più stretti legami umani. Tradizionalmente sono sempre state le donne a dedicarsi alla cura di questi bisogni e tuttora il dependency work continua ad essere una fonte di differenza per la donna. Inoltre, queste esperienze rimarcano un particolare importantissimo: non esiste uguaglianza fondata sull’indipendenza perché siamo tutti interdipendenti tra di noi, e questa interdipendenza inizia e finisce con la dipendenza da qualcuno.
La chiave di lettura dell’autrice mira al raggiungimento di un ideale di uguaglianza di tipo inclusivo. Questo è possibile solo grazie a un allineamento di forze politiche, economiche e sociali e, soprattutto, grazie a un profondo coinvolgimento personale.
Il libro “La cura dell’amore” rappresenta la lettura ideale per chi voglia avventurarsi tra le pieghe e i risvolti di questo “mondo” così delicato e complesso.
Il libro è presente nella Biblioteca diocesana Santi Nilo e Bartolomeo (Corigliano-Rossano A.U. Rossano). Per maggiori informazioni chiama il 340.1632395
Ti potrebbe interessare
#26 TI AUGURO TEMPO
di csccreditosenzaconfini
Il nostro viaggio volge al termine lasciandoci una valigia piena di consigli di lettura, spunti e riflessioni, ma soprattutto di persone e realtà che hanno reso unico questo percorso!
L’AMORE NON HA LIVIDI
di csccreditosenzaconfini
L’amore vero non ha lividi, se ci sono si chiama violenza. Il giorno di San Valentino è considerato la festa dell’amore, un...
“La città in cui vivo” APRE LE VOTAZIONI
di ideeinmovimento
Oggi è un giorno importante per il concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”, infatti, si apre ufficialmente la fase che dà...