BISOGNA LEGGERE!

di

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.

Paul-Michel Foucault

Con questa frase di Foucault sventolata davanti i nostri occhi abbiamo iniziato una splendida mattinata all’insegna della lettura insieme al bibliocamper.

La biblioteca su sei ruote continua il suo tour e giunge nella scuola primaria G. Rizzo a Rossano paese. Un bellissimo istituto con vista mare in cui siamo state accolte con tantissimi disegni: bibliocamper colorati, libri e frasi meravigliose!

Tutti e tutte fuori nel cortile ad ascoltare con attenzione, a fare a gara per leggere parti di libro ad alta voce! Chi l’ha detto che ai bambini non piace leggere?

BISOGNA LEGGERE!

Le ore trascorse insieme ci hanno fatto capire quanto sia necessario leggere e quanto sia bello farlo insieme per imparare, confrontarsi, conoscersi. Attraverso la lettura possiamo aprirci e riflettere su ciò che viviamo, ciò che siamo e sentiamo a prescindere dall’età. La gioia che proviamo ogni volta nel vedere bambini e bambine raccontarsi è sempre immensa, tanto quanto lo sbigottimento delle insegnanti e degli insegnanti che vedono davanti a sé non più bambini, ma piccoli grandi esseri umani.

E come ogni tour che si rispetti, non poteva mancare un giro sul tanto amato bibliocamper!

Alla prossima tappa! Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Regioni

Ti potrebbe interessare

#22 IO COME TE

di

Un libro profondo che ci porta nel mondo degli "invisibili" invertendo i "ruoli" grazie alla decisione del protagonista, Luca, che colpito dal senso di colpa dall'aver assistito ad un terribile atto di violenza verso un senzatetto, Rajiva, decide di andarlo a trovare in ospedale e prendere il suo posto a lavoro: il venditore di rose.

#25 IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA

di

"Comprai questo saggio breve quando studiavo all'università. Il titolo destò la mia curiosità e così lo lessi tutto d'un fiato...non deluse le mie aspettative!"

BIBLIOTOUR TAPPA #4 VILLAGGIO FRASSA

di

Venerdì 14 maggio: bibliotour tappa #4 Villaggio Frassa. Il nostro #bibliocamper ha fatto tappa nell'anfiteatro della scuola primaria.