Festival itinerante del libro e della cultura
di csccreditosenzaconfini
La terza edizione, come le precedenti, prevede il coinvolgimento di scuole e associazioni sensibili ad incentivare la lettura e le culture presenti sul territorio e a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche sempre più attuali, quali migrazioni e questioni di genere. Il Festival farà rivivere le biblioteche con attività per piccoli e grandi lettori (laboratori per genitori e bambini, rassegne cinematografiche e tanto altro), realizzerà iniziative presso gli Istituti scolastici del territorio e farà rivivere la storia e la cultura del territorio attraverso le passeggiate interculturali che faranno tappa nei principali punti della città.
«Promuovere la diffusione della lettura, far rivivere le nostre biblioteche, incentivare il pensiero libero, è uno degli obiettivi prefissati da questa amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi – il “Festival Itinerante del Libro e della Cultura” svolge una importante azione di prossimità che mira a portare la cultura del libro e della lettura a tutti, dai bambini agli anziani, promuovendo la multiculturalità. Investire sul sapere significa aiutare a far crescere una società informata e quindi libera, accessibile inclusiva grazie anche al coinvolgimento di scuole, istituzioni, associazioni, cittadini»
Il Festival proporrà come primo appuntamento la mattina del 20 novembre, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una passeggiata interculturale con Michele Abastante rivolta a bambini e bambine dell’IC “C. Guidi”. I minori, tra libri storia e cultura, prenderanno parte alla visita guidata che farà tappa presso la Chiesa di Sant’Antonio, il Santuario di S. Francesco, il Castello Ducale e Porta Librandi ed infine alla Biblioteca Pometti che aprirà le porta ai piccoli visitatori. Il pomeriggio, nella sede di CIDIS Impresa Sociale, racconteremo le migrazioni attraverso il laboratorio “Orizzonti”, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni, a cura di Alessandra Stabile della libreria “La Freccia Azzurra”. L’attività, alla quale prenderanno parte i beneficiari del progetto SAI di Corigliano-Rossano, intende promuovere la conoscenza reciproca valorizzando le differenze individuali.
L‘IC “V. Tieri” ospiterà, nella seconda giornata, la presentazione del libro “Diario di una pandemia emozionale” edito da Le Pecore Nere con l’autrice Daniela De Marco. Il libro raccoglie i post di instagram dell’autrice che diventano pagine di un diario lungo un anno tra esperienze personali, riflessioni, attualità ed un pizzico di ironia.
L’autrice dialogherà con gli alunni parlando di quanto le emozioni possano influire sulle nostre vite più che mai nel periodo della pandemia che l’ha portata a scrivere le pagine del diario. Il pomeriggio, dalle 15, nella Sala Tuke della Biblioteca San Bernardino spazio all’iniziativa “Musica, Colori e Parole” per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni accompagnate dai genitori. L’educatrice Stella Forte guiderà il gruppo con letture interculturali, suoni e musica lavorando sull’ascolto e sulla produzione del ritmo con l’ausilio di strumenti a percussione per sprigionare emozioni che non si riescono ad esprimere a parole.
Il 22 novembre, il bibliocamper farà tappa all’IC “Amarelli” proponendo letture animate in collaborazione con l’Associazione Alma. Il pomeriggio, dalle 15, nella Sala Tuke della Biblioteca S. Bernardino, “Fiabe dal Mondo” l’appuntamento rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. L’educatrice Katia Pignataro proporrà ai piccoli partecipanti un viaggio nelle leggende provenienti da tutto il mondo per scoprire curiosità sulle creative mitologiche.
Giovedì 23 novembre la seconda passeggiata interculturale in compagnia di Michele Abastante e dei beneficiari accolti nel progetto SAI di Crosia che prenderanno parte alla visita guidata per conoscere la storia di San Nilo, della Cattedrale di Rossano e della Chiesetta Bizantina della Panaghia. La visita si concluderà nella Biblioteca di San Bernardino che aprirà le porte ai visitatori. Nel pomeriggio, la Pometti proporrà, per giovani dai 14 ai 17 anni, la proiezione di “Schiavonea” cortometraggio realizzato da Natalino Zangaro e “L’armée Rouge” realizzato da Luca Ciriello. Tema conduttore dell’incontro le migrazioni che verranno approfondite con un dibattito in presenza di Maurizio Alfano, scrittore e ricercatore.
La giornata conclusiva si aprirà nel centro diurno “Gocce nel Deserto” che ospiterà le letture animate in bibliocamper organizzate in collaborazione con l’Associazione Alma. Nel pomeriggio, dalle 17.30, nella splendida cornice del Castello Ducale, si svolgerà l’ultimo appuntamento con la presentazione del libro “Il Castello nell’uovo” edito da Albatros con gli autori Luisa Concetti e Bakary Coulibaly.
Dialogherà con gli autori l’assessore alla Cultura e alle politiche sociali Alessia Alboresi. Il libro racconta la storia di Bakary, co-autore del libro, che ha dovuto abbandonare da minore il suo Paese di origine, il Mali. Un viaggio che accomuna molti cittadini stranieri che si trovano costretti ad intraprenderlo per cominciare una nuova vita in Italia. Prima della presentazione del libro ascolteremo le testimonianze dei beneficiari accolti nel progetto SAI di Corigliano-Rossano. Durante la presentazione del libro i partecipanti potranno visitare gli stand di C.S.C. Credito Senza Confini, di CIDIS Impresa Sociale ETS, dell’associazione Alma e del CAV Fabiana Luzzi.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni
CSC – Credito Senza Confini
Tel. 366.5048028 / 3280664676
Ti potrebbe interessare
#6 LA STRADA DEL MARE
di comunebibliotecacoriglianorossano
#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #6 La strada del mare di Antonio Pennacchi. Navigando siamo approdati nella Biblioteca...
NEWS CONCORSO
di ideeinmovimento
In arrivo per voi importanti news dal concorso artistico-letterario "La città in cui vivo". Iscrizione prorogata al 25 aprile 2021.
SUL BIBLIOCAMPER CON CELIA CRUZ
di csccreditosenzaconfini
Viaggiamo verso Cuba alla scoperta di una piccola bambina diventata la più grande cantante di salsa del mondo: Celia Cruz!