L’AMORE NON HA LIVIDI

di

L’amore vero non ha lividi, se ci sono si chiama violenza.

Il giorno di San Valentino è considerato la festa dell’amore, un giorno in cui celebrare la dolcezza e la passione nei confronti del o della partner. Ma cosa significa amare oggi?

Regalare un mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini o una cena romantica non sono paragonabili ad amare. La società cambia, ma il significato di amore no.

La Treccani lo definisce così:

Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.

Se ci soffermiamo su “desiderio di procurare il suo bene” è inevitabile pensare che non sempre è così. Amare fa anche male, perché ti mette a nudo, ti fa camminare col fianco scoperto e può lasciarti delle cicatrici, ma lividi no. Questa è violenza.

Ed ecco che durante questa ricorrenza tutta cuori abbiamo scelto di suggerire un magnifico testo presente nella nostra biblioteca itinerante intitolato “Perché ti amo” di Yvette Samnick, edito da Pellegrini, 2019.

L’amore non ha lividi

Perché ti amo di Yvette Samnick, edizioni Pellegrini, 2019
Perché ti amo di Yvette Samnick, edizioni Pellegrini, 2019

Grazie al progetto “Lingua Migrante 2” concluso a dicembre la nostra cooperativa ha avuto modo di parlare con l’autrice e approfondire la sua storia.

Qui potete trovare la diretta sulla pagina fb di Radio Charlie in cui ci racconta del perché questo titolo.

Perché ti amo è la giustificazione di tutte le violenze che io ho subito nel corso della mia vita

Queste le parole dell’autrice che si definisce “sopravvissuta” anziché vittima, perché la sua è la storia di una donna che “malgrado abbia subito tanta violenza, ha saputo creare delle dinamiche, degli strumenti che le hanno permesso di affrontare il suo vissuto e di farne una battaglia con l’obiettivo di non far sì che accada mai più ad una donna di essere maltrattata.”

Prendi in prestito un libro dalla nostra biblioteca a sei ruote!

Ti piacerebbe donare un libro? Scopri come qui!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“La città in cui vivo” – OPERE SEZIONE SCRITTURA

di

Presentiamo con grande orgoglio le opere selezionate per la sezione SCRITTURA del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”. Corigliano-Rossano si racconta...

ECCELLENZE A SCUOLA

di

Il Liceo Artistico di Corigliano-Rossano, una delle scuole entrate a far parte della rete di "Ancora di parole", è stato segnalato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. L' Istituto d'istruzione superiore S. Nilo è stato l'unico liceo con ben due lavori selezionati nell'intero panorama della Biennale nazionale.

#23 CARA TARTARUGA

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #23 Cara Tartaruga di Elisa Mazzoli, editore Coccole books. “Secondo me leggere non è solo...