Il Liceo Artistico di Corigliano-Rossano, una delle scuole entrate a far parte della rete di “Ancora di parole”, è stato segnalato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. L’ Istituto d’istruzione superiore S. Nilo è stato l’unico liceo con ben due lavori selezionati nell’intero panorama della Biennale nazionale.
I due lavori hanno partecipato al concorso “New design 2020”, bandito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con “ReNaLiArt” Rete Nazionale dei Licei Artistici.
I lavori selezionati
Gli studenti hanno affrontato la sfida di ‘Progettare con Leonardo: oggetti, utensili, manufatti, servizi che nascono dallo studio della Natura e delle Scienze’ realizzando due lavori molto interessanti dal punto di vista tecnico e socio-ambientale.
S.U.R.S. è un modello teorico di città ideale attenta alla natura: Sostenibile, Unica, Riciclabile, Sicura. Oggi l’attenzione ai cambiamenti climatici è più che mai un’urgenza, per questo in SURS (in inglese SOURCE: fonte) la natura diventa fondamentale. È pentagonale, dai solidi Platonici leonardeschi, in particolare il dodecaedro: la quintessenza. È un sistema verde: edifici con facciate inclinate per riutilizzare l’acqua piovana; orti urbani con compostaggio e sistemi di trasporto ecofriendly.
Lavoro collettivo degli studenti: Verdiana Felicetti, Rosalba Guarasci, Pierino Guerriero, Poli Kalapchiyska, Delia Leonte, Carmine Longobucco, Matteo Olivieri, Mario Orato, Michele Pignataro, Vittoria Toscano. Tutor: professoressa Daniela Caruso.
«La condizione della DAD, la didattica a distanza, non è stato un limite insormontabile – ha dichiarato la tutor Daniela Caruso – I ragazzi hanno collaborato e lavorato insieme per superare le difficoltà che avevano di fronte».
Progetto di Kevin Chiappetta seguito dal professore Pasquale Costantino. Il progetto trae ispirazione da un petalo di una margherita e dall’analisi formale dell’uomo vitruviano; infatti si è arrivati al progetto definitivo seguendo il metodo di ricerca leonardesco, basato sulle osservazioni sistematiche e sulle misurazioni accurate e ripetute. Petalo è un compasso polivalente che può tracciare circonferenze tramite una mina o tagliare in modo circolare con una lama o una punta di diamante.
Siamo felici di raccontarvi il nostro novembre con il bibliocamper, un viaggio fra scuole, piazze e biblioteche per portare la lettura a tutti e tutte.