#25 IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA
di csccreditosenzaconfini
“Comprai questo saggio breve quando studiavo all’università. Il titolo destò la mia curiosità e così lo lessi tutto d’un fiato…non deluse le mie aspettative!”
“Il libro si svolge come un dialogo tra l’autore e sua figlia che ha partecipato con lui ad una manifestazione contro il razzismo e che le ha fatto sorgere molte domande che pone a suo padre. Dalle sue domande emerge che il razzismo nasce da vari aspetti: dalla paura dello straniero, dall’ignoranza e dalla bestialità, intesa nel senso che il razzista si lascia portare dall’istinto verso sentimenti di odio su ciò che non conosce e di cui ha paura. L’autore cerca di far capire che nessuno può sentirsi superiore agli altri solo per il colore della pelle. Considera fondamentale l’importanza dell’educazione nella formazione dei ragazzi e sostiene che nessuno nasce razzista, ma lo diventa. È una conversazione che potrebbe avvenire in qualsiasi famiglia e a scuola!”
Il testo fa parte della biblioteca itinerante “ÀNCORA QUA” che a bordo del camper della cooperativa CSC riprenderà il viaggio da Gennaio nel Comune di Corigliano-Rossano per rendere la lettura alla portata di tutt*!
Per saperne di più scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it o chiama 328.0664676
Ti potrebbe interessare
API FAVOLOSE
di csccreditosenzaconfini
I laboratori di fiabe dal mondo continuano con tante nuove storie per crescere ed imparare come quelle delle api favolose! D’estate sfrecciano,...
Se leggo scopro…le letture in famiglia
di torredelcupo
Letture per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni alle ore 17.00 alle ore 18.30, il 17 Luglio presso Piazza del Popolo a Corigliano Calabro e il 18 Luglio presso Palazzo San Bernardino a Rossano.
ECCELLENZE A SCUOLA
di csccreditosenzaconfini
Il Liceo Artistico di Corigliano-Rossano, una delle scuole entrate a far parte della rete di "Ancora di parole", è stato segnalato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. L' Istituto d'istruzione superiore S. Nilo è stato l'unico liceo con ben due lavori selezionati nell'intero panorama della Biennale nazionale.