#22 IO COME TE
di csccreditosenzaconfini
#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #22 Io come te di Paola Capriolo, ed. Einaudi Ragazzi.
Ibrahima è un giovane beneficiario del progetto SIPROIMI del comune di Corigliano-Rossano che ha aderito alla nostra iniziativa con il libro “Io come te” di Paola Capriolo.
Un libro profondo che ci porta nel mondo degli “invisibili” invertendo i “ruoli” grazie alla decisione del protagonista, Luca, che colpito dal senso di colpa dall’aver assistito ad un terribile atto di violenza verso un senzatetto, Rajiva, decide di andarlo a trovare in ospedale e prendere il suo posto a lavoro: il venditore di rose.
È l’inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall’altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di “compassione”.
Scopri tutti i consigli sul nostro blog o scegline uno da leggere fra quelle presenti nella biblioteca itinerante “ÀNCORA QUA”, un servizio innovativo che, grazie al camper messo a disposizione dalla cooperativa CSC, permetterà ai cittadini di prendere in prestito dei libri con la metodologia del Bookcrossing registrati sul portale o sul posto fra quelli disponibili nella biblioteca itinerante!
Da gennaio la biblioteca itinerante riprenderà il viaggio con tante nuove tappe!
Per saperne di più scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it o chiama 328.0664676
Ti potrebbe interessare
Rassegna cinematografica con il film “Tienimi stretto”
di ideeinmovimento
Riprende la rassegna cinematografica curata dall’associazione Idee in Movimento con il film “Tienimi stretto”, proiettato nella serata di lunedì 5 luglio, presso...
#12 IL RAZZISMO NON È UNA FAVOLA
di csccreditosenzaconfini
L'equipaggio di Ancora di parole aumenta e si fa sempre più colto grazie alla presenza di tanti scrittori! Oggi vi presentiamo Maurizio Alfano che ci consiglia il suo libro "Il razzismo non è una favola - Questo piatto non s'ha da fare" ambientato in una Calabria manzoniana che, con la leggerezza di una favola, ci fa capire quanto il razzismo invece sia reale.
IL COLOSSO
di csccreditosenzaconfini
Era nato piccolo, come tutti. Poi è cresciuto ed è diventato un colosso! Oggi con il #bibliocamper andiamo alla scoperta della sua città!