La mobilità sostenibile al Sud, convegno a Bacoli

NapoliClick |

Il tema della sostenibilità sarà al centro del convegno “La mobilità sostenibile al Sud tra obiettivi raggiunti e nuove sfide”, promosso all’interno di “Amicar Flegrea”, il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD per contribuire alla riduzione degli effetti ambientali dovuti al traffico e alle emissioni dei veicoli tradizionali.

L’iniziativa

L’iniziativa è realizzata attraverso la condivisione di veicoli elettrici e la sperimentazione di modelli di intervento strategico in grado di soddisfare le esigenze della comunità locale dell’area flegrea.

I partner di Amicar Flegrea sono: Gesco Consorzio di Cooperative Sociali, NHP S.R.L, Controvento Società Cooperativa Sociale, Università degli Studi di Napoli Federico II, EAV – Ente Autonomo Volturno, Comune Monte di Procida, CRAS SRL, Legambiente IRIDE APS, NClick Società Cooperativa.

Il convegno

Patrocinato dal Comune di Bacoli, l’evento, in programma presso la Sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana di Bacoli venerdì 22 marzo 2024 a partire dalle 10, si colloca all’interno delle iniziative di educazione, informazione e sensibilizzazione sul territorio previste dal progetto e rivolte alla cittadinanza, con particolare riguardo alle nuove generazioni, per radicare una nuova cultura della mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

È previsto un coffee break di benvenuto.

Dopo i saluti istituzionali (previsti per le ore 10) di Josi Gerardo della Ragione, sindaco di Bacoli, interverranno: Giacomo Smarrazzo, direttore del gruppo Gesco; Pasquale Rovito, responsabile Transizione Digitale dell’Ente Autonomo Volturno (EAV); Anna Savarese, responsabile di Legambiente Iride Napoli; Vittorio De Majo, responsabile del progetto Amicar Flegrea; Roberto Laringe, presidente di Federalberghi Area flegrea; Luigi Licchelli, presidente nazionale di AssoSharing. Modera il giornalista Roberto Calise.

A seguire (alle ore 12), negli spazi esterni della Casina Vanvitelliana (Parco Borbonico) ci sarà un momento di intrattenimento musicale grazie all’esibizione di alcuni musicisti napoletani con la direzione artistica di Massimo Jovine.

https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/incontri/la-mobilita-sostenibile-al-sud-tra-obiettivi-raggiunti-e-nuove-sfide-convegno-a-bacoli