Scheda del Progetto

LUOGO: Monte di Procida (NA)

CONTRIBUTO: € 520.000,00

DESCRIZIONE:

L’iniziativa mira a sperimentare un sistema di mobilità alternativo all’auto privata attraverso l’attivazione di un servizio di vehicle sharing e la sperimentazione di modelli di intervento intermodali in grado di soddisfare le esigenze della comunità locale dell’area flegrea, con particolare riferimento ai cittadini con disabilità o limitata autonomia, residenti nel comune di Monte di Procida.

Si intende attivare il servizio “Amicar Flegreo”, già sperimentato con successo in alcune aree di Napoli, che si sviluppa su due linee produttive: “Amicar sharing” e “Amicar Care”. La prima modalità prevede un servizio di noleggio di auto elettriche ricaricabili (fino a 10 mezzi, oltre ai 65 già presenti su Napoli) che, grazie ad accordi con il Comune di Monte di Procida, potranno essere parcheggiate gratuitamente sulle strisce blu. La seconda linea riguarda un servizio con autista a disposizione di persone disabili; tre van elettrici adeguamenti attrezzati per ospitare i beneficiari – assistiti ed accompagnati su richiesta da personale qualificato – garantirebbero spostamenti urbani e peri-urbani per soddisfare esigenze socio-sanitarie e di accessibilità a siti di interesse storico e turistico.

Si prevede di sviluppare un sistema diffuso di stazioni di ricarica (4 acquistate e altre 5 messe a disposizione da privati) e forme di integrazione con il trasposto pubblico anche attraverso connessioni tra le rispettive piattaforme web, consentendo ai cittadini di utilizzare in maniera congiunta i servizi. È prevista una app per prenotare i servizi in tempo reale (utilizzata anche da conducenti e accompagnatori per Amicar Care), tablet installati sulle vetture, un’assistenza telefonica h24 con prestazioni convenzionate di pronto intervento (es. servizio di traino gratuito in caso di sinistri o avarie). Le tariffe dei servizi sarebbero contenute nella prima fase di sperimentazione e comunque calmierate in base al reddito dichiarato (Isee), al grado di disabilità e/o svantaggio sociale.

È previsto, inoltre, lo sviluppo di modelli e strumenti valutativi in grado di misurare i benefici ottenuti, in termini di impatto socio-economico e ambientale. Attraverso sensori ambientali a basso costo distribuiti sul territorio verrebbero raccolti, sistematizzati e analizzati i dataset. Infine, verrebbero realizzati percorsi di educazione e sensibilizzazione principalmente con gli istituti scolastici dell’area flegrea e iniziative di animazione territoriale.

SOGGETTO RESPONSABILE: GESCO- GRUPPO DI IMPRESE SOCIALI

PARTNER:

COMUNE DI MONTE DI PROCIDA
CONTROVENTO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
CRAS SRL
ENTE AUTONOMO VOLTURNO
LEGAMBIENTE IRIDE APS         09392231214
NCLICK SOCIETÀ COOPERATIVA
NHP S.R.L.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Amicar Flegrea