Federica Ottombrino, l’artista dall’anima flegrea

NapoliClick |

Novità in vista, e non si parla solo di musica. La cantautrice partenopea Federica Ottombrino, tra gli artisti che si sono esibiti con la direzione artistica di Massimo Jovine nella giornata dedicata alla mobilità sostenibile venerdì scorso alla Casina Vanvitelliana di Bacoli, ci racconta di un nuovo album ma anche di un libro.

La voce della band Fede ‘n’ Marlen (formata da Federica insieme a Marilena Vitale, Riccardo Schmitt, Emiliano Berti e Carla Boccadifuoco) esordisce, infatti, nel mondo letterario con il romanzo “Il Baule”, in uscita con Santelli Editore – gruppo Rossini il 15 maggio, a cui è legato anche un album (“Le Canzoni dal baule”).

È la prima volta che ne parlo e sono molto felice – dice Federica, che abbiamo incontrato al convegno promosso da Gesco all’interno del progetto “Amicar Flegrea” sostenuto da Fondazione CON IL SUD – Il mio libro parla di una storia vera, è il racconto di una donna che, dopo varie peripezie, riscopre il senso autentico dell’abitare in una terra che sente sua, la terra flegrea, quella che io ho adottato. Infatti la definizione ‘artista flegrea’ mi piace moltissimo”.

Progetti che la vedranno in tour promozionale in giro per l’Italia, “accompagnata da mia madre e da mio figlio”, ma che non escludono i suoi impegni nella formazione “storica” che la vede protagonista sulla scena musicale napoletana con Marilena Vitale e gli strumenti di Fede ‘n’ Marlen. “Ci vedrete in varie date in Campania e fuori nei prossimi mesi”, annuncia Federica Ottombrino.

https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/il-click/federica-ottombrino-l-artista-dall-anima-flegrea