Leggere e scrivere…un laboratorio per imparare a raccontare le emozioni
di ilcammino
Non solo cucina, banqueting e pasta fatta in casa (che rimangono comunque le nostre attività preferite)!
Il continuo e approfondito lavoro di progettazione porta nuovi frutti e così il servizio di formazione alle autonomie ha ampliato in questi mesi la sua offerta coinvolgendo i ragazzi in nuove e interessanti attività.
Un esempio?
Essere preparati ad affrontare il mondo del lavoro non significa semplicemente possedere abilità tecniche specifiche…ci sono delle soft skills che ci possono guidare e aiutare a gestire l’impatto con un nuovo ambiente, a relazionarci con persone inizialmente sconosciute e in definitiva a leggere nel miglior modo possibile i segnali che provengono dalla realtà esterna.
Per questo negli ultimi mesi stiamo realizzando un percorso dedicato allo sviluppo dell’immaginazione e della creatività attraverso un laboratorio di lettura e scrittura.
Sviluppare capacità critiche, di analisi del testo e poi anche di scrittura: comprendere le comunicazioni e l’espressione delle emozioni altrui per riscoprire e soffermarsi sulle proprie, imparando a raccontarle e sentendosi per il momento liberi di esprimersi in uno spazio protetto, non giudicante e dedicato alla cooperazione e allo scambio reciproco di idee e competenze.
Buon lavoro a noi!
Ti potrebbe interessare
La Pasqua secondo SFA Alice in Cammino
di ilcammino
Le giornate che precedono la Pasqua, in Puglia, hanno un odore particolare e che tutti, fin dall’infanzia, sanno riconoscere. Questo profumo che...
Primo appuntamento per un nuovo anno di formazione_progetto SFA Alice in Cammino
di ilcammino
Pronti, partenza…via! Dopo la pausa estiva sono riprese le attività di formazione nell’ambito del progetto SFA Alice in cammino. I ragazzi si...
Laboratorio sensoriale alla scoperta del miele_progetto SFA Alice In Cammino
di ilcammino
Prosegue l’intensa attività di formazione nell’ambito dello SFA Alice in Cammino dopo lo stop forzato dovuto al lockdown e all’emergenza COVID19. Una...