Scheda del Progetto
LUOGO: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Crotone
CONTRIBUTO: € 292.766,00
DESCRIZIONE:
Il progetto, che interviene in 4 province calabresi, mira a sviluppare un programma di intervento multidimensionale e integrato sui problemi legati al gioco d’azzardo patologico (GAP), avviando 6 centri specializzati nella cura della ludopatia in grado di offrire a persone affette da GAP percorsi di presa in carico e trattamento basati sulla centralità della famiglia quale elemento fondamentale per il processo di fuoriuscita. All’interno dei centri verrebbero inoltre attivati servizi di orientamento al lavoro e di babysitting (per i figli più piccoli degli utenti) e, considerato il legame fra dipendenza da GAP e violenza familiare, “spazi rosa” dedicati alle donne partner di soggetti con problematiche di dipendenza da gioco e a uomini maltrattanti.
Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione – in grado di simulare i rischi da gioco e di facilitare l’accesso ai servizi dei centri specializzati – e di un servizio on line di assistenza sul GAP con cui l’utente potrà ricevere supporto e, eventualmente, avviare un percorso terapeutico. Saranno inoltre realizzati un corso di formazione per 20 operatori di progetto (educatori, medici, psicologi, etc.) e attività di educazione e prevenzione sull’uso consapevole del denaro e sul tema del gioco rivolte al mondo della scuola e alla cittadinanza con l’utilizzo di un camper che offrirà un servizio di primo supporto alle persone con possibili problemi di ludopatia. Prevista anche l’attivazione di un punto antiusura, animato da esperti in materia creditizia e finanziaria, all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata nella disponibilità del capofila.
Nel corso del progetto si stima di intercettare complessivamente 1.000 persone affette da GAP e di prenderne in carico 520.
SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO CALABRESE DI SOLIDARIETA’
PARTNER:
AGORÀ KROTON SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
ASSOCIAZIONE CHIRON
ASSOCIAZIONE MILONE-INFORMAGIOVANIKR
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CATANZAR
CARITAS DIOCESANA DI CATANZARO-SQUILLACE
CENTRO ACCOGLIENZA L’ULIVO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
CENTRO DI SOLIDARIETA’ IL DELFINO SOC. COOP. SOC ONLUS
EUREKA COOP. SOCIALE A.R.L.
EUROPEAN DEVELOPMENT CONSULTING S.R.L.
EXODUS CALABRIA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
LA CASA DEL SOLE COOPERATIVA SOCIALE
LA CASA DI MIRYAM COOPERATIVA SOCIALE
PROVINCIA DI COSENZA
PROVINCIA DI CROTONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO, AZIENDA PROVINCIALE SANITARIA DI CROTONE, COMUNE DI CASTIGLIONE COSENTINO, COMUNE DI REGGIO CALABRIA, COMUNE DI CATANZARO, COMUNE DI TORTORA