Tour anti GAP a Strongoli: “Riscontrato grande interesse verso il progetto A carte scoperte”
di centrocalabresedisolidarieta
Tantissimi spunti e riflessioni nella terza tappa del tour AntiGAP del progetto “A carte scoperte” a Strongoli, in provincia di Crotone. L’ultima data svolta, infatti, ha permesso agli esperti dell’ente partner Agorà Kroton Onlus presenti di registrare “una forte curiosità nel sapere e conoscere la tipologia di prevenzione messa in atto dal nostro progetto – spiegano gli operatori – I più interessati a capire i servizi offerti da A Carte scoperte sono stati ragazzi giovanissimi, della fascia d’età 13-20 anni. I ragazzi si sono aperti con noi e ci hanno raccontato la loro esperienza con il gioco d’azzardo patologico, riferendo di conoscere il fenomeno soprattutto attraverso i gratta e vinci, le schedine, 10 a lotto ed altri giochi online”.
La serata del Tour AntiGAP a Strongoli si è rivelata particolarmente interessante anche perchè è stato possibile comparare il fenomeno ‘ludopatia’ tra varie realtà calabresi – grazie alle persone provenienti da Crotone e Petilia Policastro – ma anche di fuori regione. Molte persone che si sono fermate provenivano dalla Polonia, dalla Romania e da Treviso.
“Alcuni passanti del target adulti hanno palesato l’incremento, dal loro punto di vista, di questo fenomeno soprattutto tra le donne over 40. Inoltre – prosegue il racconto degli esperti della Cooperativa Agorà Kroton Onlus – una 31enne ci ha raccontato di suo marito che gioca in maniera compulsiva ai gratta e vinci generando la sua preoccupazione. Quasi tutte le persone che hanno parlato con noi ci hanno posto la stessa domanda: “Perchè lo Stato permette l’esistenza di sale giochi se c’è elevato rischio dipendenza?” .
Infine, a questa tappa del Tour AntiGAP nella provincia di Crotone, all’insegna di informazione e sensibilizzazione ha preso parte anche un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Strongoli, l’Assessora Milena Mauro, che ha condiviso con gli esperti di progetto la necessità di continuare a parlare del fenomeno gioco d’azzardo patologico per prevenire e aiutare chi ne è vittima.
Tra le proposte emerse c’è quella di organizzare incontri di sensibilizzazione anche nel periodo invernale per mandare un messaggio di speranza a chi cerca di uscire da questa dipendenza.
DI SEGUITO LE PROSSIME TAPPE DEL TOUR ANTIGAP NELLA PROVINCIA DI CROTONE (le date sono suscettibili di variazioni a seconda della disponibilità dei Comuni ospitanti)
Steccato di Cutro – 30.07.23
Le Castella – 05.08.23
Roccabernarda – 06.07.23
Santa Severina – 11.08.23
Petilia Policastro – 12.08.23
Mesoraca – 25.08.23
Crotone – 31.08.23
INFORMAZIONI UTILI- Ricordiamo che per chiedere aiuto, in caso di dipendenza patologica da gioco d’azzardo nella provincia di Crotone è possibile rivolgersi agli esperti del CENTRO GAP di A Carte scoperte situato via Pirandello n°4 e riceve ogni lunedì dalle 14.30 alle 19.30. I servizi offerti sono gratuiti.
Per rendere più semplice la richiesta di aiuto e per offrire un servizio anche “a distanza” di presa in carico e cura ai soggetti dipendenti dal gioco d’azzardo patologico è disponibile anche la piattaforma www.lultimapuntata.it
Ti potrebbe interessare
Il tour AntiGap continua: nuova tappa nel Comune di Petilia Policastro
di centrocalabresedisolidarieta
Nuova tappa del Tour AntiGap del progetto “A Carte scoperte” nella provincia di Crotone. Questa volta lo scenario è stato il comune...
Tappa del Tour Antigap de L’Ulivo a Belvedere Marittimo -FOTO
di centrocalabresedisolidarieta
Tappa del camper del progetto “A carte scoperte” a Belvedere Marittimo. Nelle scorse settimane il Tour Antigap gestito dall’ente partner Centro d’accoglienza...
Il tour Antigap fa tappa a Sangineto Lido: “Bilancio positivo ma ambivalente”
di centrocalabresedisolidarieta
Nuova tappa del Tour Antigap offerto dal progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e con ente capofila il...