Riparte il tour Antigap nella provincia di Cosenza: tappa a Diamante con gli esperti de L’Ulivo
di centrocalabresedisolidarieta
Si è svolta nelle scorse settimane la prima tappa del nuovo ciclo di appuntamenti relativi al Tour AntiGap nella provincia di Cosenza, organizzata dall’ente partner L’Ulivo nell’ambito delle attività del progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e con ente capofila il Centro Calabrese di Solidarietà.
Il primo appuntamento di questo nuovo calendario si è tenuto il 10 febbraio a Diamante. Qui gli esperti del Centro Accoglienza L’Ulivo hanno incontrato oltre cento persone e fornito informazioni sia sui rischi del gioco d’azzardo patologico che sui servizi gratuiti erogati dal progetto, tra cui i centri Antigap e la piattaforma lultimapuntata.it che forniscono una presa in carico completa dei soggetti dipendenti e delle loro famiglie.
Nel corso della tappa a Diamante gli operatori hanno somministrato questionari e distribuito depliant informativi anche con l’obiettivo di fare prevenzione. “I primi dati emersi da questa tappa del tour antigap – spiegano gli esperti dell’Ulivo – mettono alla luce atteggiamenti di consapevolezza dei soggetti intercettati a Diamante nei confronti della tematica del gioco d’azzardo patologico ed un conseguente interesse, anche solo informativo, con relativa predisposizione a diffondere informazioni tra chi, a detta degli intervistati, potrebbe essere a rischio dipendenza”.
Gli esperti del Centro L’ulivo, nel corso della tappa, hanno incontrato anche molti giovani che hanno ammesso di giocare molto online, spiegando che, spesso, sono arrivati al gioco tramite alcuni contenuti pubblicizzati sui social o attraverso applicazioni scaricate sul cellulare. Il target più adulto intervistato, invece, ha espresso una conoscenza maggiore ed una predisposizione al gioco tradizionale in ricevitoria.
Infine, nota positiva di questa giornata di informazione e sensibilizzazione sul territorio di Diamante è stata l’attenzione posta ai temi ed alle iniziative del progetto da parte dell’Amministrazione comunale che si è prodigata anche a diramare sui propri canali social la fermata del tour Antigap.
LA FOTOGALLERY
Ti potrebbe interessare
Dipendenza da gioco in Calabria, quando le storie complicate hanno un lieto fine
di centrocalabresedisolidarieta
Il progetto “A Carte Scoperte” mira a prevenire e contrastare il fenomeno del Disturbo da gioco d’azzardo in Calabria. La forza di...
Dal Centro GAP di Crotone: “La storia di A. e di quel nuovo seme che germoglia”
di centrocalabresedisolidarieta
Oggi vi proponiamo una nuova testimonianza dal centro GAP di Crotone, gestito dall’ente partner “Agorà Kroton Onlus” ed aperto nell’ambito delle attività...
Dal Centro GAP di Tortora (L’Ulivo) la storia di C: “Dalla dipendenza alla rinascita”
di centrocalabresedisolidarieta
Prosegue incessante il lavoro di presa in carico e cura dei Centri Gap aperti nell’ambito del progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla...