Tour anti GAP a Strongoli: “Riscontrato grande interesse verso il progetto A carte scoperte”

di

Tantissimi spunti e riflessioni nella terza tappa del tour AntiGAP  del progetto “A carte scoperte” a Strongoli, in provincia di Crotone. L’ultima data svolta, infatti, ha permesso agli esperti dell’ente partner Agorà Kroton Onlus presenti di registrare “una forte curiosità nel sapere e conoscere la tipologia di prevenzione messa in atto dal nostro progetto – spiegano gli operatori –  I più interessati a capire i servizi offerti da A Carte scoperte sono stati ragazzi giovanissimi, della fascia d’età 13-20 anni. I ragazzi si sono aperti con noi e ci hanno raccontato la loro esperienza con il gioco d’azzardo patologico, riferendo di conoscere il fenomeno soprattutto attraverso i gratta e vinci, le schedine, 10 a lotto ed altri giochi online”.

La serata del Tour AntiGAP a Strongoli  si è rivelata particolarmente interessante anche perchè è stato possibile comparare il fenomeno ‘ludopatia’ tra varie realtà calabresi – grazie alle persone provenienti da Crotone e Petilia Policastro – ma anche di fuori regione. Molte persone che si sono fermate provenivano dalla Polonia, dalla Romania e da Treviso.
“Alcuni passanti del target adulti hanno palesato l’incremento, dal loro punto di vista, di questo fenomeno soprattutto tra le donne over 40. Inoltre – prosegue il racconto degli esperti della Cooperativa Agorà Kroton Onlus – una 31enne ci ha raccontato di suo marito che gioca in maniera compulsiva ai gratta e vinci generando la sua preoccupazione. Quasi tutte le persone che hanno parlato con noi ci hanno posto la stessa domanda: “Perchè lo Stato permette l’esistenza di sale giochi se c’è elevato rischio dipendenza?” .
Infine, a questa tappa del Tour AntiGAP  nella provincia di Crotone, all’insegna  di informazione e sensibilizzazione ha preso parte anche un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Strongoli, l’Assessora Milena Mauro, che ha condiviso con gli esperti di progetto la necessità di continuare a parlare del fenomeno gioco d’azzardo patologico per prevenire e aiutare chi ne è vittima.

Tra le proposte emerse c’è quella di organizzare incontri di sensibilizzazione anche nel periodo invernale per mandare un messaggio di speranza a chi cerca di uscire da questa dipendenza.

DI SEGUITO LE PROSSIME TAPPE DEL TOUR ANTIGAP NELLA PROVINCIA DI CROTONE (le date sono suscettibili di variazioni a seconda della disponibilità dei Comuni ospitanti)

Steccato di Cutro – 30.07.23

Le Castella – 05.08.23

Roccabernarda – 06.07.23

Santa Severina – 11.08.23

Petilia Policastro – 12.08.23

Mesoraca – 25.08.23

Crotone – 31.08.23

 

INFORMAZIONI UTILI- Ricordiamo che per chiedere aiuto, in caso di dipendenza patologica da gioco d’azzardo nella provincia di Crotone è possibile rivolgersi agli esperti del CENTRO GAP di A Carte scoperte situato via Pirandello n°4 e riceve ogni lunedì dalle 14.30 alle 19.30. I servizi offerti sono gratuiti.

Per rendere più semplice la richiesta di aiuto e per offrire un servizio anche “a distanza” di presa in carico e cura ai soggetti dipendenti dal gioco d’azzardo patologico è disponibile anche la piattaforma www.lultimapuntata.it

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ludopatia, incontro di prevenzione e sensibilizzazione nel Liceo Artistico “Preti e Frangipane” di Reggio Calabria

di

Si è svolto negli scorsi giorni l’evento di sensibilizzazione per studenti organizzato dal progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL...

Il tour AntiGap continua: nuova tappa nel Comune di Petilia Policastro

di

Nuova tappa del Tour AntiGap del progetto “A Carte scoperte” nella provincia di Crotone. Questa volta lo scenario è stato il comune...

Con la tappa di Montepaone Lido si conclude il tour AntiGAP nella provincia di Catanzaro

di

Si conclude oggi con la tappa di Montepaone Lido il tour  Anti GAP del progetto “A Carte Scoperte”-   sostenuto dalla Fondazione CON...