Con la tappa di Montepaone Lido si conclude il tour AntiGAP nella provincia di Catanzaro
di centrocalabresedisolidarieta
Si conclude oggi con la tappa di Montepaone Lido il tour Anti GAP del progetto “A Carte Scoperte”- sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – nella provincia di Catanzaro. Il camper con a bordo gli esperti del Centro calabrese di solidarietà (ente capofila) ha fatto tappa in diversi comuni, nelle piazze e davanti le scuole, per fare informazione e sensibilizzazione.
Il “Tour itinerante” si è posto l’obiettivo di portare i servizi promossi dai Centri specializzati GAP aperti nell’ambito delle attività del progetto direttamente “su strada”, mediante l’utilizzo dell’ormai famoso “Camper contro il GAP”. E non solo. In questi mesi è stata realizzata un’intensa attività di sensibilizzazione e informazione, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.
Inoltre è stata presentata la piattaforma lultimapuntata.it che permette di chiedere ed ottenere consulenze immediate e gratuite, sia da parte dei familiari che dei soggetti con problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.
“Con la tappa di oggi chiudiamo la carrellata di appuntamenti previsti dal tour antigap del progetto “A carte scoperte” nella provincia di Catanzaro – ci spiega Silvia Saladino, responsabile di progetto ed esperta del Centro calabrese di solidarietà – Ogni giornata passata in strada, per i nostri esperti, è stata un’opportunità imperdibile di fare informazione e sensibilizzare sul tema del gioco d’azzardo patologico. E’ stato interessante ogni confronto aperto, in particolare quelli con giovani ed anziani. Abbiamo avuto modo di cogliere sfumature del problema che non conoscevamo e abbiamo potuto indirizzare persone sui servizi gratuiti di presa in carico e cura attivati grazie al progetto. Abbiamo cercato di far capire alle persone incontrate che chiedere aiuto in maniera tempestiva significa garantirsi una via d’uscita più semplice e immediata”.
Nei prossimi mesi il “Tour AntiGap” del progetto “A Carte scoperte” toccherà anche le province di Cosenza e Crotone. Nelle prossime settimane saranno resi noti i calendari.
Ti potrebbe interessare
Dal Centro GAP di Catanzaro la storia di G.: “Un anno senza gioco, un obiettivo diventato un punto di partenza”
di centrocalabresedisolidarieta
Un anno senza il gioco d’azzardo patologico. Un traguardo importante per G., utente del Centro GAP di Catanzaro aperto nell’ambito del progetto...
“Il pericolo dell’azzardo nei videogiochi”: dalla piattaforma lultimapuntata.it
di centrocalabresedisolidarieta
Sulla piattaforma www.lultimapuntata.it , aperta nell’ambito delle attività del progetto “A carte scoperte” oltre al servizio di consulenze gratuite con esperti per...
Tappa Tour AntiGAP a Santa Maria del Cedro: “I giovani propensi a riconoscere il fenomeno ludopatia”
di centrocalabresedisolidarieta
Si è tenuta nelle scorse settimane la tappa del Tour AntiGap del progetto “A Carte Scoperte”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud...