Scheda del Progetto

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 103.000

DESCRIZIONE:

Finalità generale del progetto, che si riferisce alla città di Palermo e ai comuni dell’hinterland, è favorire una corretta crescita della persona attraverso l’adozione di stili di vita sani e l’erogazione di servizi socio-assistenziali gratuiti. La proposta, attraverso l’educazione al gioco e allo sport e la promozione della salute, intende contrastare e prevenire fenomeni trasversali quali la dispersione scolastica e forme di devianza minorile. Per realizzare Il Parco della Salute si è riqualificata una porzione di area costiera urbana per lo svolgimento di attività ludico-motorie e interventi educativi per diverse tipologie di target (bambini a rischio di esclusione sociale, disabili, obesi o con disturbi del comportamento alimentare, minori diabetici, giovani cardiopatici congeniti, adulti che hanno subito un evento ictale, etc).
Vengono organizzati laboratori sportivi, di educazione all’ambiente, di partecipazione alla legalità per minori a rischio con l’obiettivo di costruire un nuovo welfare di comunità. Vivi Sano Onlus ha coinvolto nella iniziativa più di ottanta enti di diversa natura, tra loro associazioni del privato sociale che rappresentano il mondo delle diverse abilità. L’obiettivo comune della rete è quello di offrire un nuovo servizio di assistenza socio-sanitaria, con servizi trasversali che riguarderanno l’area dell’attività ludico-ricreativa, della promozione del benessere, della ricerca scientifica e della formazione continua. Approfondimenti su http://parcodellasalute.it

RESPONSABILE: APS Vivi Sano Onlus

PARTNER:

A.L.I.CE PALERMO
ASSOCIAZIONE ARLENIKA
ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA PROVINCIA DI PALERMO “V. CASTELLI”
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PERSONE DOWN
ASSOCIAZIONE LIVIA
AUSER PALERMO
CENTRO INTERNAZIONALE DELLE CULTURE UBUNTU
CENTRO SOCIO-CULTURALE EMANUELE PIAZZA
COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO SICILIA
FUTURO SEMPLICE
MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI
PEOPLE HELP THE PEOPLE
TEACCH HOUSE ONLUS
VOLERE VOLARE

Progetto cofinanziato in collaborazione con Ufficio OttoxMille Tavola Valdese, Fondazione Cattolica Assicurazioni, UniCredit S.p.A., Fondazione Pizzo Morello, Aziende Agricole Planeta, Agrumaria Corleone, Giovanni Scibilia e Figlio S.p.A., Farmacia Renda, Mondomedico- d8r srl, dall’Associazione Livia Onlus, Università di Palermo…

Il parco della salute